lunedì 3 maggio 2010

Le isole della Grecia



Le isole della Grecia sono più di 3000! Ma solo poche sono abitate (poco più di 150 isole).
Il Mar Egeo raccogle la maggior parte di esse, ed è proprio nel cuore dell'Egeo che si trovano le famose isole Cicladi, Ma di arcipelaghi ce ne sono molti! Il Dodecaneso per esempio è a metà tra la Grecia, la Turchia, vicino alle Cicladi (di cui la foto qui sopra mostra una splendida costa) ed a Creta, la più grande isola greca.

Sono diversi gli arcipelaghi della Grecia:
Le Cicladi sono sicuramente le più famose, ma anche il Dodecaneso, è un gruppo di isole greche molto famose e meravigliose sia da un punto di vista storico che tusristico.
L'arcipelago delle Sporadi sono un'altro gruppo di isole della Grecia tra cui le isole principlai sono: Skiathos, Skopelos, Alonissos, Skyros.
Per concludere ci sono le isole del golfo Saronico e del golfo Argolico.

Tra le isole Cicladi come dobbiamo citare almeno queste: Amorgos, Anafi, Andros, Antiparos, Delo, Folegandros, Ios, Kea, Kimolos, Kythnos, Milo, Mykonos, Nasso, Paros, Piccole Cicladi, Sifnos, Sikinos, Syros, Thira Serifos, Tinos,

Ma abbiamo anche l'Eptaneso, le isole nel mar Ionico, dette anche le isole Ioniche tra cui le famosissime Zacinto e Corfù, ma anche la gloriosa Itaca, Santa Maura o Leucade, Passo, e Cefalonia.

Inoltre le Isole attorno a Creta sono: La Canea, Lasithi, Iraklion e Rethymno.

Nessun commento:

Posta un commento