
Le isole della Grecia sono più di 3000! Ma solo poche sono abitate (poco più di 150 isole).
Il Mar Egeo raccogle la maggior parte di esse, ed è proprio nel cuore dell'Egeo che si trovano le famose isole Cicladi, Ma di arcipelaghi ce ne sono molti! Il Dodecaneso per esempio è a metà tra la Grecia, la Turchia, vicino alle Cicladi (di cui la foto qui sopra mostra una splendida costa) ed a Creta, la più grande isola greca.
Sono diversi gli arcipelaghi della Grecia:
Le Cicladi sono sicuramente le più famose, ma anche il Dodecaneso, è un gruppo di isole greche molto famose e meravigliose sia da un punto di vista storico che tusristico.
L'arcipelago delle Sporadi sono un'altro gruppo di isole della Grecia tra cui le isole principlai sono: Skiathos, Skopelos, Alonissos, Skyros.
Per concludere ci sono le isole del golfo Saronico e del golfo Argolico.
Tra le isole Cicladi come dobbiamo citare almeno queste: Amorgos, Anafi, Andros, Antiparos, Delo, Folegandros, Ios, Kea, Kimolos, Kythnos, Milo, Mykonos, Nasso, Paros, Piccole Cicladi, Sifnos, Sikinos, Syros, Thira Serifos, Tinos,
Ma abbiamo anche l'Eptaneso, le isole nel mar Ionico, dette anche le isole Ioniche tra cui le famosissime Zacinto e Corfù, ma anche la gloriosa Itaca, Santa Maura o Leucade, Passo, e Cefalonia.
Inoltre le Isole attorno a Creta sono: La Canea, Lasithi, Iraklion e Rethymno.
Nessun commento:
Posta un commento